L'attività educativa in Sociolario si avvale di personale qualificato e in numero idoneo, in particolare le figure professionali impiegate hanno requisiti e professionalità richiesta per eseguire le mansioni affidate e il numero di degli educatori ha un rapporto massimo di 5 utenti a 1 educatore. L'attività educativa prevede interventi rivolti al mantenimento, al miglioramento e al potenziamento delle autonomie personali, della consapevolezza di sé, dell'autostima, dell'autodeterminazione, operando in numerose aree di sviluppo delle capacità e delle abilità.

sviluppo
delle
autonomie

sviluppo delle autonomie

Cooperativa Sociolario offre attività volte allo sviluppo di autonomie, alla cura di sè, della propria persona e dei propri effetti personali. Organizzare e saper gestire le proprie risorse muovendosi in modo autonomo, organizzando il proprio tempo libero in modi nuovi e diversi.

Salute-mentale-e-fisica

attività
psicomotorie

attività psicomotorie

Cooperativa Sociolario è attiva con numerosi laboratori che prevedono lo sviluppo e il mantenimento delle abilità motorie, espressive e sensoriali. Non solo attività ludiche ma anche laboratori di apprendimento dove imparare in modo creativo, rafforzare le competenze e risvegliare i sensi.

Icona che rappresenta le attività motorie

Attività
cognitive

attività cognitive

Il mantenimento e il miglioramento del proprio livello culturale e cognitivo (capacità di concentrazione, attenzione, memoria, tenuta sul compito) è un obbiettivo delle attività svolte in cooperativa. Le attività prevedono il dialogo e il confronto su varie tematiche.

icona che rappresenta le attività educative e di mantenimento culturale della persona

attività esterne

attività esterne

Le attività esterne e le collaborazioni sono molto importanti per finalizzare la ricerca all’inclusione sociale dei nostri ragazzi. Ci danno modo di confrontarci e relazionarci con il mondo esterno e con persone che finiscono per diventare grandi nostri amici.

Scopri in che modo puoi sostenere le attività della Cooperativa.

Fai subito la tua prima donazione oppure contattaci allo 031.541335 per maggiori informazioni.