[soliloquy id=”2799″]

la seta

gelsibachicoltura

il filo di seta, motore di sviluppo di competenze e radice storica per la cooperativa.

L’attività di gelsibachicoltura ha avuto inizio in Sociolario nel 1994. L’attività è iniziata con lo scopo di testare l’effettiva efficacia dal punto di vista riabilitativo per gli utenti del centro socio educativo. Le competenze interne alla Cooperativa hanno portato a scegliere questa attività dall’alta valenza storico-culturale e fortemente legata alla storia della nostra città. La Cooperativa iniziò nel 1994 con un piccolo allevamento di bachi da seta, razze e pure e polibridi. Dato l’interesse suscitato all’interno per questa attività e all’esterno per il suo valore fortemente storico e culturale, la cooperativa si è attivata per ottenere la gestione del centro sperimentale di gelsibachicoltura di Cassina Rizzardi.
Su concessione della Camera di Commercio di Como, la Cooperativa, per 15 anni, è stata in grado di gestire il centro, utilizzandone il gelseto circostante di proprietà dell’amministrazione provinciale di Como, iniziando nuove attività di gelsibachicoltura per la coltivazione della seta e la produzione di bozzoli, a scopo didattico di mantenimento culturale di una memoria storica così importante per Como. 

Museo di
Musso

museo di musso

SOCIOLARIO CREDE FORTEMENTE NELL’INNOVAZIONE PER FAVORIRE L’INCLUSIONE SOCIALE.

Il Museo Civico Storico di Musso è dedicato alla storia locale e alle tradizionali attività produttive. I reperti presenti sono fortemente legati al territorio. Il Museo Civico Storico di Musso è gestito dai volontari dell’associazione Musso Passato e Futuro. In particolare gli spazi espositivi accessibili al pubblico riguardano:

  • le cave di marmo;
  • il castello di Musso di Gian Giacomo Medici, detto Il Medeghino, ultimo castellano;
  • l’allevamento del baco da seta e l’industria della seta;
  • l’emigrazione dall’Alto Lario verso le Americhe e l’Europa.


VAI AL SITO DEL MUSEO DI MUSSO

Tintura
naturale

tintura naturale

la tintura naturale per tramandare la forte identita’ storica comasca.

Inserita all’interno delle attività dalla forte valenza culturale per il territorio, la Cooperativa ha tramandato negli anni la cultura della tintura naturale dei tessuti. Si è interfacciata con molte realtà del territorio ed in particolare con le scuole, svolgendo veri e propri laboratori itineranti di tintura naturale per tramandare anche ai più piccoli, questa importante realtà storica di Como. L’attività rappresenta poi possibilità di relazione con le persone dell’america latina che abbiamo incontrato nei progetti di Cooperazione internazionale.

[soliloquy id=”2672″]

Scopri in che modo puoi sostenere le attività della Cooperativa.

Fai subito la tua prima donazione oppure contattaci allo 031.541335 per maggiori informazioni.


DONA ORA