ATTENTI ALLE BUCHE!

A noi piace uscire ed esplorare il territorio…ma spesso è davvero difficile perché i marciapiedi di Sagnino sono disastrati

In questo lungo periodo di restrizioni abbiamo sfruttato appieno il nostro quartiere di Sagnino per delle uscite finalizzate sul territorio. Le chiamiamo finalizzate perché tutte le uscite hanno dei piccoli obiettivi da raggiungere volta per volta.

Ad esempio abbiamo utilizzato boschi e sentieri dei dintorni per svolgere le attività motorie visto che la palestra e la piscina erano chiuse. Molto spesso usciamo dal centro per andare a fare delle commissioni sul territorio, imparando a gestire i soldi, a scegliere cosa è effettivamente utile comprare e ad essere più autonomi negli spostamenti.

Durante queste uscite vengono con noi anche dei compagni in carrozzina o con delle difficoltà motorie che non gli permettono di camminare in maniera stabile. Per questo ci siamo accorti di un GROSSO PROBLEMA: i marciapiedi disastrati di Sagnino! I tragitti che utilizziamo per raggiungere i negozi e i sentieri sono pieni di buche, disconnessi e con molte barriere architettoniche. Lo puoi vedere tu stesso dal video!

Per chi cammina il rischio di inciampare, cadere e farsi male è molto alto e quando usciamo con la nostra compagna in carrozzina, l’educatore è costretto a spingerla sulla strada per evitare le buche, diventando un pericolo per tutti, anche per gli automobilisti.

Ci sentiamo parte del nostro quartiere che ci ospita da ormai trent’anni e per questo la nostra preoccupazione va anche ai nostri vicini. In particolare pensiamo alle persone anziane (tra cui ci sono alcuni nostri volontari) e alle mamme con i passeggini che possono incontrare le nostre stesse difficoltà.

Ci impegneremo a portare questa problematica all’attenzione della pubblica amministrazione, sperando che si possa trovare la migliore soluzione per tutti!

SOSTIENI SOCIOLARIO
SOSTIENI L’INCLUSIONE SOCIALE

A COMO