IL DOLCE PER LA FESTA DEL PAPA’ DI SOCIOLARIO

Una dolce speciale per festeggiare al meglio il tuo papà!

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

INGREDIENTI PER CIRCA 4 ZEPPOLE
4 Uova, 150g Farina 00, 45g Burro, 250ml acqua, sale fino (1 pizzico),

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA
200g latte intero 200g, 70g zucchero, 20g amido di mais (maizena), 50g panna fresca liquida, 2 tuorli, ½ baccello di vaniglia

INGREDIENTI PER GUARNIRE
4 Amarene sciroppate, Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

1. Inizia a realizzare la pasta choux: metti in un tegame l’acqua e il burro tagliato a cubetti, lascialo fondere a fiamma moderata; non appena sfiorerà il bollore aggiungi la farina a pioggia in una volta sola.
2. Mescola rapidamente con una spatola o con un mestolo di legno. Una volta che il composto si sarà addensato continua a cuocere fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della pentola e non si sarà formata una patina biancastra sul fondo.
3. Trasferisci in una ciotola e lascia intiepidire. Nel frattempo sbatti in una ciotola le uova, quindi versane un po’ nell’impasto ormai tiepido e mescola con un mestolo di legno fino a che non saranno incorporate.
4. Unisci un pizzico di sale e aggiungi le uova rimaste sempre poco per volta fino ad ottenere un composto liscio e denso. Non preoccuparti se all’inizio si formeranno dei grumi, continua a lavorare pazientemente il composto fino a che non ottieni la giusta consistenza.
5. Riponi la pasta choux in un sac-à-poche dotato di bocchetta stellata da 1,2cm. Fodera una leccarda con la carta forno poi crea le zeppole, per ciascuna devi fare due giri, uno sopra all’altro in modo da creare un cerchio del diametro di circa 10cm.
6. Una volta preparate tutte le 4 zeppole, cuocile in forno ventilato preriscaldato a 205° per circa 25 minuti sul ripiano più basso, fino a che non risulteranno ben dorate. Trascorsi 25 minuti, apri leggermente lo sportello del forno e lascia cuocere per altri 5 minuti in modo che si asciughino anche all’interno, poi sforna le zeppole. Lascia raffreddare completamente e nel frattempo occupati di preparare la crema pasticcera.
7. In un pentolino unisci il latte, la panna, i semi che hai prelevato dalla mezza bacca di vaniglia e anche il baccello svuotato e porta il composto a sfiorare il bollore. Non appena inizia a bollire, elimina il baccello di vaniglia con una pinza da cucina.
8. Nel frattempo in un’altra ciotola unisci i tuorli con lo zucchero e sbatti rapidamente con una frusta. Unisci l’amido di mais e sbatti di nuovo con la frusta fino ad ottenere un composto uniforme. Versa il latte a filo sul composto di uova, poco per volta, sbattendo rapidamente con la frusta. Trasferisci nel tegame e cuoci a fuoco basso mescolando continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferisci la crema in una ciotola, copri con la pellicola a contatto e lascia raffreddare completamente. Quando sarà fredda riponila in un sac-à-poche dotato di bocchetta liscia.
9. A questo punto anche le zeppole saranno fredde e potrai farcirle. Utilizzando il sac-à-poche, buca la zeppola in un punto facendo una leggera pressione e spremi un po’ di crema all’interno. Ripeti la stessa operazione anche su un altro lato in modo da riempirle completamente. Farcite tutte e 4 le zeppole sistemale su un piatto da portata, spremi al centro di ogni zeppola un ciuffo di crema e poni su ciascuna un’amarena sciroppata.
10. A questo punto, spolverizza con abbondante zucchero a velo: le tue zeppole al forno sono pronte per essere servite!

CONSIGLIO
Per una versione più golosa, prova a farcire le zeppole al forno con della crema al cioccolato!

BUONA MERENDA!

SOSTIENI SOCIOLARIO
SOSTIENI L’INCLUSIONE SOCIALE

A COMO