FINALMENTE RI-USCIAMO

Prendi spunto dalle tante attività all’esterno che abbiamo fatto questo mese!

Questo mese finalmente siamo potuti uscire di più, grazie alle belle giornate e al progetto INSIEME RI-USCIAMO. Con queste uscite ci siamo potuti godere la leggerezza dell’estate e finalmente liberi di uscire con spensieratezza. Ti raccontiamo quante cose belle siamo riusciti a fare:

Abbiamo passato un’intera giornata con i falchi, poiane, gufi e civette presso i Falconieri del Feudo a Eupilio. Il falconiere ci ha spiegato come si fa a richiamare i rapaci e dargli da mangiare. Gaetano ci racconta che “ci hanno dato un guanto di pelle spesso con un po’ di carne di pollo e l’animale atterrava sul nostro braccio. E’ stata la mia prima volta a fare falconeria e vedere il rapace che volava verso di me mi ha fatto sentire emozionato e con le farfalle nello stomaco. Avevamo anche un po’ di paura ma è passata subito perchè erano addestrati e molto docili.”

Abbiamo scoperto il lido del Lago di Montorfano che per noi è perfetto perché ha un accesso semplice all’acqua che rimane bassa e calda. Stefano in particolare ha apprezzato l’esperienza: “Mi è piaciuto finalmente fare un lungo bagno dopo mesi di clausura, è stato come togliersi un peso e mi sono sentito più leggero e libero. Inoltre alla location do un 10 perché è immersa nel verde, circondata dalle montagne e abitata da tante peperelle carinissime che hanno nuotato con noi.

Una volta alla settimana con Mila, andiamo ad esplorare luoghi particolari del nostro territorio. Lia ci racconta che l’obiettivo principale è quello di passeggiare e stare in movimento ma anche di studiare e conoscere le piante e gli animali tipici della zona. “Siamo stati alla villa del Grumello e abbiamo percorso il chilometro della conoscenza. C’era una vista stupenda, abbiamo ammirato le ortensie in fiore e osservato uno stagno con le ninfee e le rane”.

Per la prima estate abbiamo scelto come piscina all’aperto quella di Villa Olmo e ci siamo sentiti dei veri VIP. A Flavio è piaciuta l’acqua freschissima, la vista lago e mangiare tutti insieme sui tavolini da pic-nic. “Stavo così bene che praticamente non sono mai uscito dall’acqua. Abbiamo conosciuto le persone che lavorano lì e tutti sono stati molto gentili e amichevoli con noi”.

CON IL TUO SOSTEGNO POSSIAMO RI-USCIRE

A FARE GITE, VACANZE AL MARE, LABORATORI ESTERNI…

SOSTIENI IL PROGETTO INSIEME RI-USCIAMO!