SOCIOLARIO
ALLA
MILANO
MARATHON
#SOCIORUN2025
LA CASA IN TESTA FASE 2
SOCIOLARIO HA UNA CASA IN TESTA. CORRI ANCHE TU PER REALIZZARLA!
Domenica 6 aprile 2025 Sociolario prenderà parte, per la prima volta, alla Milano Marathon, la maratona milanese lunga 42 km, che quest’anno giunge alla 23^ edizione.
L’edizione 2024 conferma, infatti, il suo Charity Program attraverso la modalità Relay, la staffetta, composta da 4 runner: un progetto di fundraising che consente ai runner di correre per un’organizzazione non profit a scelta, contribuendo in prima persona alla raccolta fondi da destinare al progetto solidale selezionato.
Ogni team, che si tratti di un individuo, di un’azienda, o semplicemente di un gruppo di colleghi, non dovrà pagare alcuna quota di iscrizione, ma guadagnerà il proprio pettorale aprendo una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Rete del dono, a favore dell’ente scelto, diventando quindi ambasciatore della causa e del progetto.

PERCHÉ CORRERE PER SOCIOLARIO?
Grazie anche alla partecipazione alla Relay Marathon 2024 e all’impegno dei nostri runner, dopo tanta attesa, a giugno 2024 sono iniziati i lavori di ristrutturazione del nostro appartamento, La casa in Testa, per sistemare gli impianti, rendere l’appartamento più accessibile, moderno e accogliente.
Siamo così entrati in una nuova fase di questo ambizioso progetto che richiede numerose risorse, soprattutto economiche, ma non solo.
Lasciare la casa dei genitori per vivere da soli rappresenta per la generalità delle persone il momento del passaggio all’età adulta. Per le persone con disabilità, soprattutto se intellettiva, questo passaggio presenta diversi elementi di criticità e nella maggior parte dei casi coincide con la scomparsa dei genitori, un momento già di per sé traumatico.
Scegliendo di correre per noi, contribuirai alla messa in funzione del servizio, affinché le persone con disabilità abbiano la possibilità di utilizzare la loro “palestra per l’autonomia.
Per informazioni o domande: Federica Violanti | donazioni@sociolario.org
COME FUNZIONA LA STAFFETTA?
Il percorso ad anello si snoda per 42 km e 195 mt, con partenza e arrivo in Corso Venezia, passando per City Life attraversando alcuni dei luoghi più belli della città di Milano.


La gara a squadre permette di dividere il percorso ufficiale in quattro frazioni: ogni runner dovrà percorrere una lunghezza compresa tra i 6 e i 14 km ciascuna.
Cosa Devo
Fare
- Forma la tua squadra di 4 persone.
- Per iscriverti, contatta direttamente gli uffici di Sociolario: donazioni@sociolario.org.
- Crea sulla piattaforma di Rete del dono la pagina per avviare la vostra raccolta fondi della tua squadra. In questo modo potrai coinvolgere amici, colleghi efamiliari per raggiungere l’obiettivo e aiutare così i nostri ragazzi a raggiungere l’autonomia abitativa che desiderano. Per questa nostra prima partecipazione, abbiamo stabilito che l’obiettivo minimo di raccolta per ciascun team di runner sia di 500 € (125 € a testa), ma potrà ovviamente anche essere superato.
4. Una volta partita la campagna di personal fundraising, ti verrà fornito un link per completare l’iscrizione e riceverai il nostro kit di benvenuto.
5. Una volta raggiunto l’obiettivo di Raccolta sarete ufficialmente dei nostri, e vi forniremo tutte le istruzioni per il ritiro del pettorale per la gara.
SEI UN’AZIENDA?
Se rappresenti un’azienda, possiamo pensare a una partnership su misura per voi. Contattaci subito: aziende@sociolario.org
CORRI CON LA TUA AZIENDA PER REALIZZARE LA NOSTRA CASA IN TESTA!

Il sostegno di persone come te, che sanno quanto è importante pianificare il futuro, è fondamentale!
È un progetto che richiede tante risorse, sia per la sua realizzazione che per i suoi obiettivi, che solo grazie al tuo contributo potremo davvero realizzare.
Ormai abbiamo la casa in testa e non ce la togliamo più dalla testa, dona ora, aiutaci a realizzarla!