CENTRO SOCIO EDUCATIVO

Nel Centro Socio Educativo SocioLario offriamo un servizio diurno per persone con disabilità di Como e provincia.

 

Seguiti dagli educatori, i nostri utenti svolgono attività rivolte al mantenimento e al potenziamento dell’autonomia e della socializzazione, in un ambiente attrezzato e organizzato per tutte le esigenze.

sviluppo delle autonomie

Riordino e pulizieIgiene personaleSpesaCucinaCucitoCura del verde

ambito affettivo comunicativo

Laboratorio autobiograficoEducazione cinofilaLaboratorio TeatraleCantoStomp Music

ambito motorio

PalestraAcquaticitàSport all’apertoAssemblaggioGiteIppoterapia

Ambito cognitivo

Allena-mente (attività di conoscenza e cultura)Lettura e scritturaRielaborazione delle usciteFilm MakersLaboratorio creativo

Tutte le attività sono trasversali a più ambiti in base alle necessità del singolo utente

IL CENTRO

Il Centro Socio Educativo per disabili è a Como, in Via Ferabosco 11. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. 

Gli spazi sono ospitati all’interno di un centro polivalente di proprietà del Comune di Como, nel quale si trovano altre associazioni sportive e culturali.

La struttura, attrezzata per le esigenze delle persone con disabilità, è circondata da un’area verde, non ha barriere architettoniche ed è in grado di ospitare fino a 30 utenti.

I locali, ampi e funzionali, sono divisi in: 

  • Zona mensa; 
  • Zona laboratori (creatività e audiovisivo); 
  • Zona accoglienza e segreteria; 
  • Locale per le attrezzature; 
  • Bagni attrezzati per disabili; 
  • Parcheggio interno

Nel centro diurno SocioLario vogliamo erogare un servizio di qualità ai nostri utenti diversificando gli interventi secondo le necessità individuali di ciascuno di loro. 

È una struttura per disabili che ha lo scopo di prevenire e rimuovere situazioni di bisogno, di promuovere la vita di relazione, di sviluppare le competenze personali e sociali e di sostenere le loro famiglie.

Per perseguire l’inclusione sociale delle persone con disabilità ogni anno attiviamo collaborazioni con professionisti esterni del territorio così che gli utenti del Centro Socio Educativo di Como possano seguire percorsi di avvicinamento alla musica, al teatro, allo sport, all’orto e organizziamo passeggiate, vacanze e gite culturali. 

A CHI È RIVOLTO

L’attività svolta dal Centro Socio Educativo è rivolta a disabili con età maggiore di 18 anni con una fragilità non riconducibile al Sistema Socio Sanitario. Il servizio è personalizzato in quanto per ogni persona accolta viene sviluppato e redatto un progetto educativo personalizzato (PEI) partendo dalle attività di base svolte dal CSE.

Gli obiettivi che vengono individuati nel PEI riguardano attività formative e socio educative. La personalizzazione interessa anche l’orario di ingresso e di uscita durante la settimana. Le persone che possono utilizzare il servizio sono di norma quelle che fanno riferimento al territorio di competenza del Comune di Como e limitrofi.

SOSTIENI SOCIOLARIO
SOSTIENI L’INCLUSIONE SOCIALE

A COMO