,,
,,
“Sofia ha bisogno di uscire di casa, sente la sana esigenza di diventare grande.
Anche noi genitori abbiamo bisogno di sollievo dall’accudimento, sapendo che imparerà ad occuparsi di sé stessa.“
Mamma di Sofia
Dopo tanta ricerca, abbiamo trovato la nostra casa in testa!
È un appartamento a Sagnino nel palazzo proprio di fronte al nostro Centro Socio Educativo. È al piano terra e nei suoi 90mq ha tutto lo spazio per poter realizzare il nostro progetto di autonomia abitativa: 2 camere con 4 letti, 1 bagno, una cucina abbastanza ampia, un soggiorno e pure una veranda.
A giugno del 2024 sono finalmente iniziati i lavori di ristrutturazione, per sistemare gli impianti e renderlo più moderno e accogliente. La stima dei lavori si aggira sui 100.000 euro. Una cifra importante per la nostra Cooperativa, ma che siamo pronti a investire consapevoli del fatto che le vite di molte famiglie e persone con disabilità potranno migliorare con la nostra casa in testa!
Con La Casa in Testa si sperimentano forme di convivenza tra persone adulte con disabilità – che hanno espresso il desiderio di una maggiore autonomia e vogliono sperimentarsi nella vita adulta – con la realizzazione di un appartamento “palestra per le autonomie”.
L’idea, nella sostanza, è quella di adattare l’appartamento, con spazi pensati e organizzati come una vera e propria abitazione con l’obiettivo di promuovere l’emancipazione delle persone adulte con disabilità e di dare sollievo ai loro famigliari.
“Leonardo potrebbe vivere da solo oppure no? E’ una domanda a cui non so rispondere.
Vorrei organizzare il suo futuro nel migliore dei modi, ma per farlo devo sapere con certezza quali sono le sue capacità.“
Fratello di Leonardo
Il sostegno di persone come te, che sanno quanto è importante pianificare il futuro, è fondamentale!
È un progetto che richiede tante risorse, sia per la sua realizzazione che per i suoi obiettivi, che solo grazie al tuo contributo potremo davvero realizzare.
Ormai abbiamo la casa in testa e non ce la togliamo più dalla testa, dona ora, aiutaci a realizzarla!
Per informazioni o domande sulle donazioni la nostra responsabile delle donazioni Giulia Iseppato è a tua disposizione.
Scrivi una mail a: donazioni@sociolario.org