CHI SIAMO

Da oltre 30 anni sosteniamo l’inclusione sociale delle persone con disabilità a Como e nel mondo

SOCIOLARIO è una Cooperativa Sociale nata per erogare servizi all’avanguardia ai disabili di Como e alle loro famiglie

SOCIOLARIO promuove una cultura di sensibilizzazione e di coinvolgimento per creare una comunità attiva e partecipe all’inclusione sociale dei disabili

LA NOSTRA MISSION

Promuovere l’inclusione sociale e il benessere delle persone disabili attraverso la sensibilizzazione del territorio, la crescita personale, l’innovazione e la sperimentazione di nuovi modelli.

I NOSTRI PRINCIPI

Crediamo che l’inclusione sociale sia un valore fondamentale, perciò vogliamo una società fondata su: 

EGUAGLIANZA

ACCESSIBILITÀ

Partecipazione attiva

Autonomia e crescita personale

Efficienza ed efficacia

STORIA

Società Cooperativa Sociale SocioLario Onlus è una cooperativa sociale di tipo A nata nel 1987 da un gruppo di cittadini di Como particolarmente sensibili al tema dell’inclusione sociale dei disabili.

Inizialmente la Cooperativa, sensibile alle necessità delle persone con disabilità e in situazione di disagio sociale, offre un servizio di formazione per l’inserimento lavorativo dopo la scuola dell’obbligo.

Lavorando sempre per la causa per cui è stata fondata, l’inclusione sociale dei disabili,

nel corso degli anni i servizi forniti da SocioLario sono variati in base all’evolversi delle necessità e delle richieste di assistenza delle persone con  disabilità, in condizione di marginalità o di disagio sociale.

Attualmente gestisce un Centro Socio Educativo (CSE) a Como nel quale offre servizi  di integrazione e inclusione dei disabili, promuove attività culturali legate alla tradizione della seta a Como e gestisce progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo con Paesi dell’America Latina.

SOSTIENI SOCIOLARIO
SOSTIENI L’INCLUSIONE SOCIALE

A COMO