TEJIENDO
HILOS
“Tessendo fili, un progetto dove si tessono fili di amicizia, amore, comprensione e di aiuto tra le persone, le famiglie e i Paesi rompendo tutte le barriere che impediscono a chi è differente di realizzare i suoi sogni”
“TejIendo hilos, un proyecto donde se tejen hilos de amistad, de amor, de comprension, de ayuda entre las personas, familiares y paìses. Rompiendo toda las barreras que impiden que por ser diferentes lleguen a cumplir sus suenos.”
La Cooperativa SocioLario è stata il capofila di Tejiendo Hilos,progetto di cooperazione internazionale realizzato nell’ambito del programma ReLaSeda.
Il progetto nasce nell’aprile del 2012 per rafforzare l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità di 5 centri di inclusione lavorativa a Cuba, grazie alla collaborazione tra Estacion Esperimental de Pastos y Forrajes Indio Hautey, Cooperativa SocioLario, Anffas Ticino e Consorzio CCS con il finanziamento dell’Unione Europea.
Attraverso l’attività di gelsibachicoltura il progetto, infatti, ha contribuito a formare nuove competenze e a migliorare le condizioni socio economiche delle famiglie delle persone con disabilità.
Tejiendo Hilos nel corso di 3 anni ha coinvolto circa 350 persone, di cui: 100 persone con disabilità, 150 familiari ed oltre 100 invitati alla partecipazione nel progetto.