SOCIOLARIO ALLE SERRE DI MOGNANO

È arrivato il momento di svelarti la nostra nuova attività esterna!

Da un paio di mesi il comune di Como ci ha offerto la possibilità di partecipare ad un’attività presso le serre di Mognano dove è attivo un servizio frequentato da altre persone con disabilità.

Le educatrici e i giardinieri delle serre ci accolgono due pomeriggi alla settimana e ci supportano in attività ortoflorovivaistiche.

Questa occasione è capitata a pennello, infatti le serre sono molto vicine al nostro centro e possiamo raggiungerle a piedi, gli spazi sono molto ampi e ci permettono di mantenere le distanze interpersonali per tutto la durata dell’attività.

Dario ti vuole raccontare la sua esperienza alle Serre di Mognano:

L’attività mi piace moltissimo ed è una delle mie preferite. Mi piace soprattutto perché mi sento capace e gli operatori mi fanno un mucchio di complimenti.

Quando arriviamo alle serre, dopo l’inevitabile triage, ci vengono affidati i compiti che poi svolgiamo in autonomia e con un po’ di aiuto. Alcuni di noi lavorano all’interno della serra riscaldata, altri nei tunnel e altri all’esterno, nel campo aperto.

Io lavoro all’interno della serra riscaldata. Mi occupo del rinvaso le piante che sono cresciute mettendo prima la terra e poi delicatamente la piantina. Poi ci occupiamo di tenere puliti i bancali su cui sono appoggiati i vasi, togliendo le erbacce e le foglie cadute. Oltre agli educatori del Centro veniamo seguiti da Nicoletta e Manuela, le educatrici delle serre e da Nicolò e Salvatore, i giardinieri. In particolare mi piace lavorare con Nicolò che mi insegna a prendermi cura delle piante.

Stiamo imparando anche a riconoscere le varie piante e a capire le esigenze di ognuna, ad esempio quanta acqua darle da bere e di quanta luce hanno bisogno.

Ogni volta aspetto il lunedì pomeriggio con impazienza per andare alle Serre di Mognano!

SOSTIENI SOCIOLARIO
SOSTIENI L’INCLUSIONE SOCIALE

A COMO