Quando i lavori di ristrutturazione stavano volgendo al termine, tutti i ragazzi sono stati coinvolti su diversi piani nella vita dell’appartamento e della sua realizzazione, Stefano, Anna M, Sara e Andrea C. ci raccontano in che modo.
I MOMENTI DI CIRCLE TIME SULLA CASA
E’ da tanto che abbiamo la casa in testa ed è da tanto che ne parliamo. Ad esempio, nell’attività di Circle time – sia in quello dei ragazzi più adulti, sia in quello dei compagni più giovani. Principalmente abbiamo affrontato il tema dell’autonomia, cosa fare e dover imparare a fare quando si vive da soli. Abbiamo affrontato anche i nostri dubbi e le nostre paure e abbiamo cercato di dare loro una risposta.
Dopo l’acquisto la casa non era subito pronta, aveva bisogno di ristrutturazione e tanti lavori, ad es. rifare gli impianti, dipingere le pareti, ecc.
Dall’estate un gruppo è andato settimanalmente con l’educatrice Alessia nell’appartamento e ha costruito il diario di bordo fino a settembre per vedere come era la casa e le sue condizioni e come procedevano i lavori di abbellimento. Abbiamo testimoniato tutto con foto e video.
UNA RIUNIONE OPERATIVA CON IL PRESIDENTE
Negli ultimi mesi, cioè quando ormai i lavori erano a buon punto, un giorno ci siamo collegati online con il presidente, Giorgio Allara, per decidere cosa comprare per abbellire la casa e prepararla al grande giorno dell’inaugurazione. Insieme abbiamo:
- analizzato ambiente per ambiente;
- confrontato prezzi, misure, colori e modelli su vari siti;
- steso una lunga lista di cose da comperare.
I mobili più grandi ed ingombranti li abbiamo ordinati online e sono arrivati direttamente in appartamento, mentre per le cose più piccole abbiamo organizzato una super spedizione all’Ikea di Milano!! Altre cose le abbiamo inserite in una lista Amazon, tipo lista di quando si sposano le persone…
UNA GIORNATA ALL’IKEA DI MILANO
È stata una giornata bellissima e molto emozionante: con un gruppo di ragazzi e le due educatrici Valentina e Alice più la volontaria Rosy, abbiamo fatto un lungo giro dove ci sono tutti i mobili e ci è venuta una gran voglia di arredare la nostra casetta nel modo più bello. Poi siccome ci è venuta anche una grande fame abbiamo pranzato per poi proseguire nei reparti degli articoli più piccoli. Abbiamo corso alla fine con i carrelli zeppi verso le casse perché si stava facendo tardi ma abbiamo preso tutti quello che avevamo stabilito! Siamo stati grandi!!
I nostri acquisti sono poi stati portati all’appartamento dove nei giorni successivi Adel e alcuni nostri compagni li hanno montati e posizionati nelle stanze giuste.
Ci siamo dedicati tanto anche a pulire la casa, i pavimenti, il bagno, le camere, anche perché di lì a poco ci sarebbero stati due eventi importantissimi: l’inaugurazione con le assistenti sociali e l’inaugurazione generale con tutti i nostri amici!!
Anna M., Andrea C., Sara, Stefano
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER