L’ESPERIENZA AL CENTRO TA.TU

Il 2024 si apre con una nuova rubrica di Socioattività. Il racconto dell’esperienza al centro Ta.Tu è dedicato all’AUTONOMIA

 

Per questo nuovo anno appena iniziato abbiamo pensato di aprirvi le porte di Sociolario.

Vogliamo condividere con voi le nuove attività socioeducative con un punto di vista inedito, quello dei nostri ragazzi: saranno loro, attraverso le parole di Stefano, Andrea, Dario, Flavio, Sara, Eleonora, Benedetta, Anna e Lia, che animano la redazione delle Sociochicche, a raccontarvi quello che facciamo ogni giorno.

Andrea ci racconta:

“Il lunedì abbiamo iniziato una nuova esperienza all’oratorio di Sagnino. Prepariamo la pizza per circa 25/30 ragazzini delle scuole medie di Sagnino e Monte Olimpino, iscritti al progetto Ta.Tu. (Talenti Tutti) che prevede pranzo insieme e doposcuola con giochi e compiti.

La squadra cucina e servizio è formata da: Anna, Stefano, Andrea, Tommaso e Andrea, accompagnati a turno dalle educatrici Valentina e Alice. Nel primo pomeriggio ci raggiungono anche Lia e Anna per aiutarci a riordinare.

Noi ci occupiamo di allestire la sala da pranzo, sistemiamo le sedie e i tavoli con cura, apparecchiamo ciascun posto a tavola.

In cucina prepariamo le pizze: margherite, con prosciutto e con i wurstel. Stiamo attenti a chi ha esigenze particolari come allergie o intolleranze. Infine prepariamo spiedini di frutta, una macedonia o una torta.

Poi arriva il momento del servizio, distribuiamo a ciascuno la propria porzione di pizza e la frutta o il dessert.

Il momento del riordino e della pulizia si sciacquano piatti bicchieri piatti e posate.

È il primo anno che faccio questa esperienza. Mi piace molto e mi impegno a provare a svolgere tutti i compiti, ma quelli che mi piacciono di più sono fare la focaccia e preparare la macedonia. Sto imparando a collaborare con gli altri e ad aumentare la mia costanza e la mia tenuta in quello che faccio. Mi piace perché è un nuovo posto. Sto scoprendo delle nuove capacità e spero di continuare questa esperienza.

Andrea Cassinari

Abbiamo raccolto per voi qualche testimonianza:

‘’È una bella collaborazione dove i giovani vi vedono mettervi in gioco”

  Don Davide – Parroco di Sagnino

“Quando io e i ragazzi entriamo ci accogliete sorridenti e ci servite con grande cura”

Stefano – Educatore

“Gesù le cose migliori le ha fatte a tavola perché si mangia insieme, ci si conosce, si diventa amici e si cresce”

Don Lele – Parroco di Sagnino

“Ci siamo affezionati reciprocamente e formiamo una bella squadra volontari. Vi date tanto da fare con creatività!”

Bruna, Enrica, Elio, Mirella e Maria – Volontari

“Pizza buonissima e cucina sempre pulita”

Mounir