EVA
Evoluzione Autismo
Il progetto “Progetto EVA: EVoluzione Autismo”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità e Regione Lombardia, è promosso da cinque organizzazioni del territorio comasco (AZIENDA SOCIALE COMASCA E LARIANA, Centro Progetti Educativi, Sociolario, Il Mosaico, Croce Azzurra ODV) che hanno deciso di collaborare per promuovere di un cambiamento sostanziale del sistema, con lo scopo di prevenire e sanare situazioni di grave disagio.
L’intento è di implementare le capacità adattive di minori e giovani adulti nello spettro autistico, formando anche i contesti di appartenenza, con la finalità più ampia di fornire ai beneficiari del progetto e al territorio gli strumenti per un’inclusione effettiva.
L’obiettivo generale del progetto è quello di creare le condizioni necessarie per permettere la partecipazione di persone nello spettro autistico a contesti socializzanti già presenti sul territorio e rivolti a tutta la popolazione, in una logica di reale inclusione sociale.
I contesti individuati dal gruppo di lavoro sono la scuola, lo sport, gli spazi di socializzazione e i centri estivi. Le attività previste si rivolgono principalmente a bambini e giovani.