LA MIA COOPERATIVA E’ DIFFERENTE…

Imparare come navigare in sicurezza, per raccontarlo ad altri!

A settembre, un gruppo di noi ha iniziato a far parte del progetto Safe Surfing, l’attività durante la quale impariamo come navigare in sicurezza in rete e come usare in modo consapevole i dispositivi come cellulari, tablet, ecc. (sia i nostri, che quelli che troviamo qui al CSE). 

Ci ha supportato il volontario Giampaolo, rendendo chiari concetti complicati e aiutandoci con molti esempi, perfettamente calzanti sull’utilizzo quotidiano che noi facciamo dei social network. 

 Per la prima parte del percorso abbiamo utilizzato le slide dei cinque moduli proposti da ANFASS a livello nazionale e abbiamo imparato cose come: utilizzare Internet in sicurezza sui cellulari, bloccare eventuali messaggi da gente non conosciuta, aver cura delle proprie password.

Abbiamo capito che la rete è piena di risorse e possibilità, ma può essere anche un posto rischioso: occorre prestare attenzione a come e a chi divulgare i nostri dati personali e distinguere tra cosa è pubblico e cosa è privato.

Abbiamo riflettuto su quali sono le persone fidate a cui chiedere aiuto in caso di situazioni pericolose o di disagio.

Per esempio, ci pare interessante che alcune situazioni non si incontrano solo on line ma anche nella vita realeed è sempre bene capire come comportarsi o affrontare circostanze in cui non ci sentiamo al sicuro. 

Alla fine abbiamo visto anche il docu-film “The Social Dilemma”. Ve lo consigliamo di cuore, per iniziare una buona riflessione sull’utilizzo dei cellulari, che a volte occupa gran parte del nostro tempo. E diciamolo pure: troppo tempo!  

Questa attività ci è piaciuta moltissimo e insieme abbiamo deciso di continuarla anche nel 2023, in una forma nuova: da gennaio stiamo lavorando con Adel e Valentina per rielaborare quanto abbiamo imparato e trasformarlo in modo semplice e diretto (forse un video, forse le nostre interpretazioni, di cartelloni, forse altre idee che ci verranno in mente!).

Presenteremo questi contenuti agli altri nostri compagni e perché no, anche ad altri amici dei CSE che conosciamo. 

Vi terremo aggiornati…STAY TUNED!!!