LA TERZA CHICCA DI OTTOBRE 2021

Alloween si avvicina e noi vi consigliamo una ricetta da fare a casa…

RICETTA

Una ricetta salata veramente spaventosa!

INGREDIENTI

125 grammi di farina 00 

5 grammi di lievito per torte salate 

135 grammi di yogurt greco bianco a temperatura ambiente  

½ cucchiaino di sale 

2 olive 

2/3 peperoncini 

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolate la farina con il lievito setacciato, il sale e lo yogurt greco perfettamente a temperatura ambiente. Impastate con le mani, otterrete in pochi secondi un impasto morbido molto lavorabile. Sigillate l’impasto con la pellicola e mettete da parte 

Snocciolate un paio di olive belle sode, tagliatele a metà e poi ogni metà in 3 striscioline, da cui ricavare dei piccoli triangolini.  

Eliminate il picciolo dai peperoncini, svuotateli di eventuali semi. Tagliate a metà i peperoncini e da ogni metà ricavate dei triangoli. Incidete la parte più larga per realizzare la lingua biforcuta dei vostri serpenti! Utilizzate un coltello affilato per fare questa operazione, oppure delle forbici piccole. Ricavate dall’impasto dei pezzetti di pasta da 25/26 grammi. Arrotolate come per realizzare un serpente, spesso circa 1 cm, appiattite la testa e arrotolate il corpo su uno spiedino.   

Aggiungete gli occhietti pressando i triangolini di olive sulla faccia e attaccate la lingua, facendo una bella pressione. 

Dopo aver inserito tutti gli occhietti e le lingue ai vostri serperti di pizza pennellate il corpo con un uovo sbattuto e spolverate con dei semi di papavero.   

Cuocete in forno ben caldo a 180 gradi per circa 15 minuti, dopo dieci minuti controllate e se le facce e le lingue si stanno abbrustolendo coprite con un foglio di alluminio!  

I vostri serpenti di pizza di Halloween sono pronti per essere serviti! Aspettate che si intiepidiscano 5 minuti prima di gustare! 

SOSTIENI SOCIOLARIO
SOSTIENI L’INCLUSIONE SOCIALE

A COMO