LA PRIMA CHICCA DI OTTOBRE 2022
Anche a voi l’autunno mette fame?
RICETTA
CHUTNEY DI CIPOLLE, MELE E ZENZERO: la ricetta del condimento perfetto per verdure e formaggi
Ingredienti:
- 600 gr di cipolle rosse
- 2 mele
- 100 ml di aceto di mele
- 80 gr di zucchero di canna
- 1 radice di zenzero fresco
- 1 peperoncino (opzionale)
- 2 – 3 foglie di alloro
- Sale quanto basta
Il chutney di cipolle, mele e zenzero è un condimento sfizioso e decisamente saporito: una ricetta molto semplice e speciale che viene dall’Asia. In molti paesi asiatici il chutney viene usato come condimento dei piatti principali e in genere i chutney hanno un sapore agrodolce dato dal contrasto fra ingredienti dolci e acidi.
Questo chutney è perfetto da mangiare insieme a formaggi sia freschi che stagionati, grazie al suo sapore versatile ma anche accompagnato da verdure come finocchi, carote e sedano per un originale pinzimonio.
Preparazione:
Sbucciate le cipolle, affettatele finemente e mettetele a bagno in acqua fredda per mezz’ora, in modo da togliere la parte più acida. Scolatele e mettetele in una pentola capiente. Tagliate le mele a pezzetti piccoli, togliete la buccia dallo zenzero e tritatelo. Tritate il anche il peperoncino, le foglie di alloro e mescolateti con aceto di mele di zucchero. Mescolate bene il tutto e lasciate amalgamare gli ingredienti per altri 30 minuti in una casseruola. Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma media e aggiustate di sale. Lasciate rapprendere finché il chutney ha raggiunto la consistenza di una crema compatta. Fate raffreddare e poi servite.
Consigli:
- Per un gusto davvero unico, scegliete buone cipolle come le cipolle rosse di Tropea.
- Potete versare il chutney ancora caldo in vasetti già sterilizzati: con la chiusura ermetica potrete conservarli a lungo tempo in dispensa, in un luogo buio e asciutto.
- Potete variare la ricetta come preferite: inserendo ad esempio anche della frutta secca per dare un tocco di croccantezza al chutney, oppure aggiungendo dell’erba cipollina.
Conservazione:
Il chutney si conserva in frigo per una settimana circa. Nei vasetti sterilizzati e chiusi ermeticamente potete invece conservarlo fino ad un anno.