LE CHICCHE DI FINE NOVEMBRE

La rubrica con i nostri consigli su cosa vedere, leggere, cucinare…e tanto, tanto altro!

LIBRO

Ci è stato chiesto di pensare ad un libro sul tema della casa e io ho scelto “Nel modo in cui cade la neve” di Erin Doom.

Parla di una ragazza che si chiama Ivy che è rimasta orfana e va a vivere in California dal suo padrino. Questi ha un figlio che si chiama Mason del quale Ivy si innamora, ma purtroppo lui non la vuole lì.

Ho scelto questo libro sul tema della casa perché alla fine Ivy e Mason si fidanzano e vanno a vivere in una casa nel territorio dello Yukon, in Canada. È una casa con un grande giardino, dove loro vivono felici e iniziano a costruire dei bei ricordi.

Questo libro ve lo consiglio perché è commovente e colmo di spiritualità.

Buona lettura!

Eleonora

RICETTA

Tiramisù

Il TIRAMISU’ è il dolce casalingo per eccellenza

Ingredienti: 

  • 750 g Mascarpone 
  • 5 uova medie  
  • 250 g Savoiardi 
  • 120 g Zucchero 
  • 300 g Caffe (della moka, zuccherato a piacere) 
  • Cacao amaro (in polvere q.b)

 

PREPARAZIONE 

Per preparare il tiramisù preparate il caffè con la moka per ottenerne 300 g, poi zuccherate a piacere (noi abbiamo messo un cucchiaino) e lasciatelo raffreddare in una ciotolina bassa e ampia. Separate le uova dividendo gli albumi dai tuorli (1), ricordando che per montare bene gli albumi non dovranno presentare alcuna traccia di tuorlo. Montate i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero (2). Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso, e con le fruste ancora in funzione, potrete aggiungere il mascarpone, poco alla volta (3).

Incorporato tutto il formaggio avrete ottenuto una crema densa e compatta (4); tenetela da parte. Pulite molto bene le fruste e passate a montare gli albumi (5). Quando saranno schiumosi versate il restante zucchero un po’ alla volta (6).

Dovrete montarli a neve ben ferma (7); otterrete questo risultato quando rovesciando la ciotola la massa non si muoverà. Prendete una cucchiaiata di albumi e versatela nella ciotola con la crema di mascarpone (8) e mescolate energicamente con una spatola (8), così stempererete il composto. Dopodiché procedete ad aggiungere la restante parte di albumi, poco alla volta mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto (9).

La crema al mascarpone è ora pronta (10). Distribuitene una generosa cucchiaiata sul fondo di una pirofila di vetro, grande 30×19,5cm e distribuite per bene su tutta la base. Inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel caffè freddo prima da un lato e poi dall’altro (12).

Man mano distribuite i savoiardi imbevuti nella pirofila, cercando di sistemarli tutti in un verso, così da ottenere un primo strato di biscotti (14). Aggiungete altra crema al mascarpone e livellatela in modo da coprirli completamente (15).

E continuate a distribuire i savoiardi imbevuti nel caffè (16), poi realizzate un altro strato di crema (17) e livellate bene la superficie (18).

Trasferite la crema rimasta in un sac-à-poche con beccuccio liscio di diametro 12 mm e realizzare dei ciuffetti per tutta la dimensione della teglia (19). Spolverizzatela con del cacao amaro in polvere (20) e lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore (21). Il vostro tiramisù è pronto per essere gustato!

FILM

Questo mese vi consigliamo un film della Disney uscito del 2021: Encanto.

Racconta la storia di una ragazza che si chiama Mirabel e che abita in una casa magica: la CASITA. 
Questa CASITA è un vero e proprio personaggio, che decide quale talento regalare a ciascuno dei suoi abitanti.  

Mirabel pensa di non avere nessun talento ma invece possiede proprio quello di cui la sua famiglia ha bisogno: lei è libera e infatti vede le crepe che stanno indebolendo la CASITA.

Vi consigliamo questo cartone animato perché parla di una casa piena di colori, vasi di fiori e di oggetti. Ha balconi con farfalle gialle, pappagalli e tucani e ceste di vimini piene di focaccine di mais.

Anche a noi piacerebbe rendere il nostro nuovo appartamento così: unico, colorato, allegro e pieno di energia dove scoprire i nostri talenti!

CANZONI

2 Canzoni
per grandi e piccini

Per l’occasione ve ne consigliamo ben 2, di canzoni! E’ che non ci stiamo dentro dall’entusiasmo

 

VIA DEI MATTI NUMERO ZERO

La prima canzone che vi proponiamo è un questo classico divertente, che conosciamo tutti da quando siamo piccoli.

Parla di una casa un po’ strana, vuota, da sistemare come il nostro nuovo appartamento ancora da arredare e riempire di cose e colori.

Ma questa casa è bella, bella davvero, in via MARCO D’OGGIONO 13. 

 

 LET ME GO HOME – MICHAEL BUBLE’

La seconda canzone è molto diversa.

Questa canzone è del 2005. Michael Bublé è un cantante, attore e produttore discografico canadese con cittadinanza italiana. È nato a Burnaby il 9 settembre 1975. È considerato un cantante “crooner” di notevole successo e nella sua carriera ha venduto 75 milioni di dischi e ha vinto 4 Grammy Awards e numerosi Juno Awards.

In questa canzone parla della sua voglia di andare a casa, come luogo e rifugio in cui sta bene e si sente al sicuro. Consiglio questa canzone consiglio perché è molto dolce, anche un po’ struggente e lui ha una voce FAVOLOSAAAAA!!!!!

 

SOSTIENI SOCIOLARIO
SOSTIENI L’INCLUSIONE SOCIALE

A COMO