LE CHICCHE DI GIUGNO

La rubrica con i nostri consigli su cosa vedere, leggere, cucinare…

LIBRI

libro chicche giugno 21
Sette giorni
a Piro Piro

Il laboratorio di scrittura e lettura creativa vi consiglia questo libro in questo primo mese estivo!

È un libro molto divertente, che abbiamo scelto proprio perché parla delle vacanze al mare, a cui tutti stiamo sicuramente pensando.
Il protagonista è un buffo signore, rimasto al verde, che decide di partire per un’isola di cui nessuno ha mai sentito parlare, l’isola di Piro Piro, nell’Oceano Atlantico. Qui incontrerà simpatiche minacce, come animali strani e i frutti velenosi, ma anche persone fantastiche che lo accompagneranno alla scoperta di quel posto, tanto strano quanto bello.
È una lettura originale, che vale la pena di leggere sotto l’ombrellone in spiaggia.

RICETTA

ricetta chicche giugno 21
Il pesto
di Sociolario

Il gruppo di “Cucina in autonomia” ha usato il basilico che coltiviamo nel nostro giardino!

INGREDIENTI:

150 grammi di basilico fresco, 40 grammi di parmigiano grattugiato, 35 grammi di pinoli, 1 spicchio d’aglio, 80 ml di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale 

PROCEDIMENTO:
1. Lava il basilico sotto l’acqua corrente e asciugalo bene con un canovaccio pulito
2. Lascia l’olio in frigo per 20-30 minuti in un bicchiere prima di aggiungerlo al basilico: in questo modo l’olio diventerà freddo e renderà il pesto di un bel colore verde
3. Metti il basilico nel frullatore insieme a l’olio, a un pizzico di sale, all’aglio e ai pinoli
4. Frulla a intermittenza per non scaldare troppo il pesto
5. Aggiungi infine il formaggio grattugiato, fino ad ottenere un pesto cremoso e bello verde

Il pesto ottenuto potrai usarlo subito per condire un piatto di pasta o preparare una torta salata (come abbiamo fatto noi) oppure conservarlo un paio di giorni in frigorifero. Puoi anche congelarlo direttamente in un vasetto.  

SERIE TV

serie tv giugno 21
Lupin

Il quattordicenne Assane Diop vede la sua vita completamente stravolta dopo la morte del padre, condannato per un crimine che non ha commesso. Questo lo porta a covare un’irrefrenabile voglia di vendetta e giustizia verso la ricca famiglia che lo ha accusato. Il protagonista si ispira alle avventure del celebre Arsenio Lupin.

In questi giorni sulla piattaforma NETFLIX sono disponibili i nuovissimi episodi della serie, ve la consiglio caldamente!

L’opinione di Andre:
E’ una bella serie da vedere, molto interessante e avvincente. Il protagonista è un bravissimo attore e ha un viso molto simpatico.

BIOGRAFIA

biografia chicche giugno 21
Ellie
Goulding

– Data di nascita: 30 dicembre 1986

– Luogo di nascita: Hereford, UK

– Professione: cantante e compositrice

– Stato civile e famiglia: sposata con Caspar Jogling e ha un figlio neonato

– Carriera: Nel 2009 registra il suo primo EP “An Introduction to Ellie Goulding”. Nel 2015 pubblica la canzone “Love me like you do” che è la colonna sonora del film “Cinquanta sfumature di grigio”

– Segni particolari: Il suo colore naturale degli occhi è marrone, tuttavia lei porta lenti a contatto colorate azzurre in alcuni dei suoi video musicali

– A Eleonora piace perché: usa una melodia molto romantica e mi commuovo sempre

SOSTIENI SOCIOLARIO
SOSTIENI L’INCLUSIONE SOCIALE

A COMO