LE CHICCHE DI LUGLIO

La rubrica con i nostri consigli su cosa vedere, leggere, cucinare sotto l’obrellone…

LIBRI

libro chicche luglio 2021
Le sette sorelle
di Lucinda Riley

Questo romanzo è solo il primo di sette meravigliosi capitoli che raccontano la storia delle sorelle d’Apliése, sei ragazze adottate in giro per il mondo da Pà Salt, un enigmatico e ricchissimo personaggio. Alla sua morte lascia alle figlie le coordinate per trovare le loro origini. Ogni libro della saga si incentra sulla storia delle origini di una delle sorelle, con degli interessanti salti temporali che raccontano la storia dei loro antenati.

L’opinione di Lia: questi libri sono perfetti da leggere sotto l’ombrellone! Se vi appassioneranno sono ben sette libri che vi accompagneranno nella conoscenza dei personaggi ma che vi faranno anche fare il giro del mondo.

Sito ufficiale: http://it.lucindariley.co.uk/about-lucinda/

RICETTA

ricetta chicche luglio 2021
Cheesecake
ai mirtilli

Per il compleanno del nostro amato presidente, il gruppo di cucina ha preparato una gustosissima cheesecake ai mirtilli utilizzando i mirtilli che abbiamo raccolto nel frutteto della nostra amica Barbara qui a Sagnino.

INGREDIENTI:

250 grammi biscotti Oro Saiwa, 125 grammi burro, 250 grammi ricotta, , 250 grammi mascarpone, 3 uova, marmellata ai mirtilli

PROCEDIMENTO:
1. Trita in un mixer i biscotti. Unisci il burro ammorbidito e 1 uovo, precedentemente sbattuto. Disponi in una teglia a cerniera mettendo alla base della carta forno.
2. Mescola in una terrina la ricotta con il mascarpone e 2 tuorli. Aggiungia gli albumi precedentemente montati a neve
3. Versa il composto nello stampo sopra la base di biscotti. Copri con pellicola in alluminio (senza sigillare, basta poggiare il foglio sopra) e inforna a 180°C per 40 minuti
4. 10 minuti prima della fine cottura, togli la pellicola di alluminio e finisci la cottura. Lascia raffreddare, poi estraila dallo stampo, delicatamente.
5. Procedi alla decorazione: scalda la marmellata al microonde per pochi secondi e spalmala sulla superficie della cheesecake. Se vuoi usare frutti di bosco freschi, cuocili in padella con dello zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea. Riponi in frigo almeno 1 ora prima di mangiarla

SERIE TV

serie tv chicche luglio 2021
Loki

Basata sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics la serie si svolge dopo gli eventi del film Avengers: Endgame.

Dopo aver rubato il Tesseract durante gli eventi di Avengers: Endgame, una versione alternativa di Loki viene catturata da un’organizzazione che esiste al di fuori dello spazio-tempo e monitora le linee temporali. L’organizzazione offre a Loki due opzioni: essere cancellato dall’esistenza, essendo egli una variante temporale, oppure aiutarli a fermare una pericolosa minaccia. Loki si trova così coinvolto in un’avventura che lo porterà a viaggiare per il tempo e per lo spazio.

L’opinione di Andrea: ottima serie consigliata per gli appassionati di eroi Avengers. Mi ha entusiasmato il personaggio di Loki sempre in bilico tra il bene e il male.

MUSICA

canzone chicche luglio 2021
Ti raggiungerò
Fred de Palma

Questa canzone piace molto a Flavio e Gaetano perché si può sia cantarla che ballarla con le persone che amiamo. È molto fresca e ci fa pensare alla spiaggia. La abbiamo cantata a squarciagola quando eravamo tutti insieme al mare.

SOSTIENI SOCIOLARIO
SOSTIENI L’INCLUSIONE SOCIALE

A COMO