LE CHICCHE DI SETTEMBRE

Siamo tornati e abbiamo un sacco di cose da raccontarvi…

VIAGGI

Consigli di prima mano su dove trascorrere le vacanze

Qualche consiglio lo avete già letto o potete farlo nella presentazione della redazione.

Altri invece li abbiamo scritti proprio qui, in una sociochicca dedicata ai viaggi.

Gaetano  ha fatto le vacanze in Sicilia “A luglio 2021 sono andato in vacanza con la mia famiglia ad Agrigento. È un posto molto carino e vi consiglio di andare. Potete visitare i templi, fare un bagno al mare e vedere la famosissima scala dei turchi. Vi consiglio di visitare i templi di notte perché sono spettacolari”.

Anche Sara, nuova redattrice che se ne intende di gastronomia e cultura ci dà un buon consiglio. “Questa estate sono stata in vacanza a l’Aquila perché sono originaria di questa bellissima città. Qui vicino potrete trovare il Gran Sasso, Castel del Monte e la scultura Diabolik. Ho mangiato cose buonissime come gli arrosticini, le fregnacce una pasta fatta in casa, gli spaghetti alla chitarra e tanti tanti dolci.”

E per finire qualche consiglio per chi ama la montagna: Eleonora dice “Quest’estate sono stata in vacanza in montagna e dal 22 al 25 di Agosto sono stato a Serfaus che è in Austria e dal 25 al 29 di Agosto a Curon che è in provincia di Bolzano. Il paesaggio che ho visto era affascinante e maestoso. Ve lo consiglio perché li si fanno tante passeggiate, si mangia bene e si mangiano i canederli con speck e formaggio e come dolce si mangia lo strudel di mele. Una cosa particolare e unica è il campanile nel lago di Curon.

RICETTA

Rosa di mele

INGREDIENTI:

Una confezione di pasta foglia pronta, 80 grammi di zucchero, 2 mele, 1 limone, 50 grammi di burro, Cannella in polvere, Zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

1.Lavate accuratamente le mele sotto l’acqua corrente e tagliatele a metà, poi togliete il torsolo e affettatele finemente senza però sbucciarle.

2.In una padella antiaderente unite le mele, lo zucchero e il succo del limone, il burro e un cucchiaino di cannella in polvere. Cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti girando delicatamente le mele per non romperle.

3.Stendete la sfoglia in un rettangolo e ricavate delle strisce larghe 5 cm. Su ciascuna striscia disponete le fette di mela leggermente sovrapposte in modo che spuntino oltre la sfoglia.

4.Ripiegate sulle mele la sfoglia in eccedenza premendo leggermente con le dita, poi arrotolate su se stessa la striscia farcita. Ripetete l’operazione fino a terminare gli ingredienti.

5.Disponete le rose di mela in pirottini da muffin leggermente imburrati e infornate a 180 gradi per 20 minuti

6.Sfornate e fate raffreddare del tutto prima di servirle, cospargendole di zucchero a velo

Servite una volta raffreddate.

SERIE TV

What if…

“Tempo. Spazio. Realtà. Non hanno un andamento lineare. Formano un prisma di infinite possibilità, in cui ogni scelta può diramarsi verso la realtà infinite, creando mondi alternativi a quelli già conosciuti. Sono l’Osservatore, la guida che vi condurrà in nuove vaste realtà. Seguitemi, e riflettete sulla domanda… E se…?” 

Questa è la misteriosa presentazione della nuova serie targata Marvel, disponibile su Disney+. 

Ve la consiglio perché è una novità assoluta, parla dei super eroi che a me piacciono molto. Buon divertimento! 

Andrea

MUSICA

Perfect
Ed Sheeran

Questa canzone piace molto a Eleonora, una dei nostri esperti di musica, perché è romantica, proprio come lei. Anche il video è molto bello, guardatelo fino alla fine!

SOSTIENI SOCIOLARIO
SOSTIENI L’INCLUSIONE SOCIALE

A COMO