LE PRIME SOCIOCHICCHE DEL 2023

La rubrica con i nostri consigli su cosa ascoltare, vedere, leggere, cucinare…

CANZONE

A modo tuo
di Elisa

A modo tuo è una canzone del 2014 di Elisa.

Elisa è una cantautrice, musicista e produttrice discografica italiana che nel corso della sua carriera ha realizzato progetti in qualità di regista di videoclip, attrice teatrale, fotografa, produttrice e scrittrice. È nata a Trieste il 19 dicembre 1977 e ha partecipato due volte al Festival di Sanremo. Nel 2001 ha vinto con la canzone “Luce (Tramonti a nord est)” e nel 2022 e si è classificata seconda con la canzone “O forse sei tu”. È conosciuta in Nord America perché agli inizi ha cantato in inglese. 

Vi consiglio di ascoltare questa canzone perché è meravigliosa e parla di come Elisa augura a sua figlia di crescere a modo proprio cioè indipendente e facendo le proprie scelte. 

Eleonora 

LIBRO

7 vite
di Aka 7even

NDA: Questa volta il libro ce lo consiglia il gruppo di Kamishibai (e cioè Andrea Cassinari, Lia, Sara, Melanie, Flavio) 

Perché proprio questo libro? Lo ha abbiamo scelto perché parla di musica e di canto e di un cantante molto giovane, che propone una musica che racchiude vari stili rap, pop, latino americano. 

Le sue canzoni hanno un ritmo molto ballabile (uno stile che piace tanto a Flavio che vorrebbe imparare a imitare i suoi passi).

Il suo nome d’arte è Aka 7even, ma il suo vero nome è Luca Marzano.  

Lo abbiamo seguito al talent show di Amici e al suo debutto a Sanremo e la sua storia ci ha molto incuriositi.  

La sua vita è stata davvero faticosa: ha avuto problemi seri come il coma da bambino e la rottura dei denti. È stato emarginato dal gruppo di amici e coetanei, ma è riuscito a riscattarsi da queste difficoltà attraverso la musica, sua grande passione.  

Aka 7even ci ha insegnato che per raggiugere la fama e la notorietà, occorre impegnarsi, fare sacrifici, studiare tanto, ma soprattutto essere determinato ad andare avanti e raggiungere i propri obiettivi. Aka 7even racconta che ha ricevuto un grande aiuto dalle persone che gli volevano bene, come la sua famiglia e, in particolar modo, da Maria De Filippi che lo ha sostenuto anche quando voleva ritirarsi dal programma.  

Ecco…un cantante che ha fatto tante cose, a modo suo, trovando la sua strada…

 

RICETTA

Zuppa di Cipolle
a Modo Mio

Una ricetta imparata dal nostro volontario Giovanni (grazie Giovanni!)

Ingredienti:

Zuppa di cipolle a modo mio per 4 persone 

(by GIOVANNI VOLONTARIO) 

 

Ingredienti 

 4 cipolle tipo francese o bianche 

150 grammi di burro salato possibilmente de beurre de baratte con cristalli di sale 

Mezzo bicchiere di vino bianco

2 cucchiai di farina 

Pane raffermo con crosta 

Brodo vegetale 

Emmental di baviera   

Procedimento:

Tagliare le cipolle a fette, abbastanza fini

Metterle in una casseruola o pentola, aggiungere il burro e a fiamma tenue farle ammalvire (stufare) continuando a rimestare con un cucchiaio o spatola per almeno 20 minuti

Quando le cipolle saranno diventate trasparenti e si saranno ridotte rilasciando la loro poca acqua, alzare la fiamma ed incorporare il mezzo bicchiere di vino bianco, continuando a rimescolare sino a quando l’alcool sarà sfumato e la fase alcolica azzerata (circa 1 minuto)

Riabbassare la fiamma ed inserire i due cucchiai di farina, sempre rimescolando per 5 minuti.

Aggiungere il brodo vegetale in quantità moderata (il tutto non deve galleggiare nel brodo ma solo accompagnarsi)

Cuocere per altri 5/7 minuti

Spegnere la fiamma e lasciare riposare per 5 minuti

Preparare le ciotole di terracotta o le cocotte: posizionare sul fondo qualche frammento di pane raffermo spezzettato (servirà per dare una maggior consistenza al tutto, assorbendo il brodo), aggiungere le cipolle con una parte di brodo sino a coprire il pane, lasciando almeno ½ centimetro dal bordo. Coprire con il formaggio Emmental precedentemente grattugiato a grosse scaglie ed infornare a 230 gradi in modalità grill per gratinare

Una volta che il formaggio avrà assunto un colore bruno, rimuovere e portare in tavola ricordando le alte temperature

A piacere è possibile aggiungere sale e pepe prima di mettere la zuppa nelle ciotole

Fondamentale durante la cottura assaggiare in continuazione per comprendere l’esatto grado di sapidità.

SOSTIENI SOCIOLARIO
SOSTIENI L’INCLUSIONE SOCIALE

A COMO