LE SOCIOCHICCHE DEL NUOVO ANNO

Apriamo il 2024 con tanti nuovi consigli su cosa ascoltare, vedere, leggere, cucinare…

CANZONE

Sunrise
di Norah Jones

Questa canzone è del 2004 e la canta Norah Jones che è una cantautrice, polistrumentista e attrice statunitense. È nata a New York il 30 marzo 1979; ha ottenuto un grande successo nel 2002 con l’album di esordio Come away with me. Ha vinto 5 Grammy Awards nel 2004 con l’album Feels like home in cui c’è questa canzone che si intitola Sunrise e nel 2007 con l’album Not too late. Andate ad ascoltarla; lei è la mia cantante preferita e ha una voce favolosa!! 

Buon divertimento!!

Eleonora

FILM

Aquaman 2

Questo mese vi consigliamo di vedere un film, uscito al cinema nel periodo natalizio: AQUAMAN 2.

Sono andato a vederlo con Simone, un mio amico, il giorno 22 dicembre per iniziare al meglio le vacanze natalizie.

il film iniziava alle 17:10 e avevamo già preso i biglietti online sul sito del cinema, per accaparrarci posti migliori.

Il protagonista e intrepretato da Jason Momoa, un attore che mi piace molto.

La storia racconta di un supereroe del mare, figlio del Re di Atlantide, che affronta Black Manta, assetato di vendetta per l’incidente avvenuto tanto tempo prima.

È stato bellissimo andare con Simone al cinema lo rifaremo un’altra volta più che volentieri.

Andrea Cassinari   

LIBRO

Nei tuoi occhi
Nicholas Sparks

Sto leggendo il libro Nei tuoi occhi di Nicholas Sparks, che è la storia di due ragazzi che si innamorano che si chiamano Maria e Colin. Maria è un avvocato e Colin lavora in un bar a Wilmington; purtroppo, il loro amore rischia di essere distrutto dalle cose brutte successe in passato e per essere felici devono rendere il loro amore una cosa unica. I due personaggi diventano adulti insieme, fino a coronare il loro sogno d’amore. Questo libro ve lo consiglio perché è una storia travolgente, che lascerà tutti con il fiato sospeso.

Buona lettura!

Eleonora

PER LA CASA

Un tocco di colore per la vostra casa

Per questo mese vi consigliamo di dare un tocco colorato alla vostra casa, magari con dei dipinti e quadri famosi.

“A me piace molto La Notte Stellata di Vincent Van Gogh, per le sfumature dei colori e le forme piace fare questo lavoro.” (Anna O)

“Io invece vi consiglio di prendere tela e pennello e dare sfogo alla vostra creatività, dipingendo il sole, dei fiori, un tramonto.” (Sara)

RICETTA

Focaccia “a modo nostro”
(per tutti i gusti!)

Vi proponiamo questa deliziosa focaccia che cuciniamo spesso al lunedì durante il nostro turno in oratorio, per l’esperienza Ta.Tu. Verrà una focaccia saporita e fragrante proprio come quella del fornaio!

Ingredienti:

  • 300 gr di farina manitoba + un po’ per le pieghe
  • 200 gr di farina ’00 (che potete sostituire con farro bianco oppure tutta manitoba)
  • 365 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco – 8 gr di lievito di birra fresco (oppure 100 gr di lievito madre raddoppiando i tempi di lievitazione)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 11 gr di sale
  • olio extravergine per condire
  • sale grosso
  • rosmarino fresco

Procedimento

Si tratta di una preparazione facilissima che non prevede lunghe lievitazioni! Basta semplicemente mescolare tutti gli ingredienti in ciotola, con 1 cucchiaio, senza planetaria ed è subito pronta per la lievitazione, di almeno due ore. Una volta pronto l’impasto il trucco è quello di dargli forza facendo una serie di pieghe, in tutte le direzioni, in 1 minuto di tempo!

E ora un altro segretissimo trucco del nostro gruppo cucina: preparare una salamoia di acqua e olio nella stessa quantità e spennellarla sulla focaccia. Procedere poi facendo tanti buchi con le dita sulla superficie della focaccia, in modo che il condimento penetri bene. Vedrete sarà una delizia!!

La focaccia “a modo nostro” è pronta per essere servita!

Buon appetito!

SOSTIENI SOCIOLARIO
SOSTIENI L’INCLUSIONE SOCIALE

A COMO