LE SOCIOCHICCHE DI APRILE

Per il mese di aprile vi lasciamo tanti nuovi consigli a tema #ilmiopostonelmondo su cosa ascoltare, vedere, leggere, cucinare…

CANZONE

Due Respiri
Chiara Galiazzo

Questa canzone è del 2017 e la canta la cantante italiana Chiara Galiazzo. È nata a Padova il 12 agosto 1986; nel 2012 è stata vincitrice del talent show X Factor con la canzone Due respiri. In questa canzone parla del suo desiderio di stare a casa perché considera casa sua un luogo sicuro.

FILM

Il Piccolo Principe

Sul tema “Il mio posto nel mondo” consiglio il film “Il piccolo principe” del 2015 che racconta la storia di una bambina studiosa e con una madre ambiziosa che pianifica tutta la sua vita. Dopo il fallito tentativo di entrare in una scuola prestigiosa la madre decide di cambiare città per far concentrare la figlia sul nuovo anno scolastico e poter entrare nella scuola prestigiosa. La bambina qui fa conoscenza di un anziano signore che le racconta la storia del piccolo principe conosciuto nel deserto del Sahara mentre era un avviatore; il che permette alla bambina di sviluppare la sua immaginazione e fantasia e di trovare il suo personalissimo posto nel mondo, deciso e voluto da lei, e da nessun altro!!

Questo è un film che lascerà tutti senza fiato

Eleonora

RICETTA

I Nutellotti

Ingredienti

(Dosi per 6 persone)

180 g  nutella

1  uovo

150 g farina

Procedimento:

1. Versiamo la  nutella in una ciotola e mescoliamola energicamente con l’uovo.

2.  Aggiungiamo poco a poco la farina continuando sempre a mescolare fino a ottenere  un composto omogeneo.

3. Foderiamo la teglia con carta forno, iniziamo a formare delle palline e a disporle ben distanziate sulla teglia.

4. Allarghiamo le palline creando il buco che conterrà il ripieno… possiamo usare un utensile da cucina oppure le dita, premendo solo un po’ senza  forare la pallina dall’altro lato

5. Inforniamo a 180° per soli 10 minuti .

6. Ecco che le nostre palline si sono trasformate in appetitosi  nutellotti togliamo  la  teglia dal forno e prepariamo il tocco finale. Inseriamo alcuni cucchiai di nutella in una sac a poche e iniziamo a riempire i nostri dei deliziosi biscotti.

Per agevolare il lavoro possiamo  ungere le mani con un po’ d’olio in modo che l’impasto non si attacchi.

LIBRO

Il Mago di Oz
Frank Baum

Sul tema “Il mio posto nel mondo” consiglio di leggere il libro “Il Mago di Oz” che è la storia di una ragazza che si chiama Dorothy che vive in una fattoria in Kansas con i suoi zii e il cagnolino Totò.

Un giorno un ciclone potentissimo trascina via la casetta con la bambina e il cane e questi si trovano così nel regno di Oz che è un mondo magico governato da creature bizzarre e costituito da quattro regni: quelli dell’Est e dell’Ovest governati da due streghe malvagie e  quelli del Nord e del Sud governati da due streghe buone.

Dorothy incontra il leone codardo che vuole il coraggio per non avere più paura, l’uomo di latta che vorrebbe un cuore per riuscire ad amare e lo spaventapasseri che vorrebbe un cervello per diventare intelligente.

Il finale è sorprendente e molto attuale!

Questo libro l’ho scelto perché alla fine la protagonista dice la frase “Nessun posto è bello come casa mia” e sono sicura che anche per molti di noi è bello viaggiare lontano e conoscere posti nuovi, ma poi ritornare a casa propria è ancora più bello!! Lì c’è parte della nostra vita: i nostri affetti più cari e le nostre cose che lo rendono un posto sicuro e il più accogliente per noi!

Vi auguro una buona lettura

Eleonora

PER LA CASA

Teru teru bozu

La teru teru bozu è una bambola tipica giapponese.

Il significato di queste parole è molto bello: Teru significa brillare e bozu indica il “bonzo “che è un monaco buddista.

Viene utilizzata per allontanare la pioggia e per richiamare il bel tempo, quindi, viene appesa fuori dalla finestra.

È una bambola di carta o di stoffa di colore bianco tradizionalmente usata soprattutto dai bambini per allontanare la pioggia spesso prima di un picnic scolastico.

Inoltre, queste tre parole sono sinonimo anche di “testa rasata” e ricordano i bambini giapponesi che spesso sono rasati.

Questa bambola si basa su una leggenda che crede di allontanare Amefushi che è lo spirito della pioggia nemico dei bimbi che impedisce ai bimbi di andare fuori a giocare.

Ma come si costruisce?

  • Si prendono due pezzi di stoffa quadrati
  • Uno si appallottola l’altro si stende sopra coprendo la pallina
  • Per fissare i pezzi di stoffa si aggiunge un nastro o un laccio
  • Si disegnano gli occhi il naso e la bocca

Secondo questa leggenda Amefushi  si spaventerà a morte e tornerà a splendere il sole, dopo di che lo si può abbellire con una piccola campana dorata e utilizzarlo come portafortuna.

Adesso siamo sicuri costruirete un teru teru bozu anche voi, e quindi:

BUON SOLE A TUTTI E BUONA PRIMAVERA!!!!

SOSTIENI SOCIOLARIO
SOSTIENI L’INCLUSIONE SOCIALE

A COMO