LE SOCIOCHICCHE DI FEBBRAIO

Per il mese di febbraio vi lasciamo tanti nuovi consigli a tema #comunicazione su cosa ascoltare, vedere, leggere, cucinare…

CANZONE

Cerca nel cuore
Ligabue

“Parlami, parlami … fammi sentire, sentirti”.

Questa canzone parla del tema dell’ascolto, importantissima per la comunicazione con gli altri. Se noi ascoltiamo al posto di “sentire” e basta, capiremo molto di più dell’altro e di quello che ci sta dicendo. Ci vogliono attenzione e molto allenamento.

Auguriamo anche a voi persone che sappiano ascoltarvi e non solo sentirvi!

FILM

The Terminal

È un film di una ventina di anni fa, ma ci ha fatto pensare subito all’importanza di comunicare nel modo giusto per potersi capire. Anche tra di noi a volte si fa fatica a esprimersi e a comprendersi, per questo è importante trovare strategie e facilitazioni per parlare tutti “la stessa lingua”. La storia racconta di un cittadino di uno Stato dell’Europa orientale (immaginario) che atterra con l’aereo a New York. Qui scopre che per motivi politici interni al proprio paese d’origine deve restare nel terminal dell’aeroporto senza possibilità di uscire. Lui parla un’altra lingua e fa fatica a capire e ad esprimersi. Ma col tempo imparerà a conoscere i personaggi e i luoghi dell’aeroporto dove vivrà per molte settimane e dove imparerà anche l’inglese fino al suo tanto atteso ritorno a casa.

RICETTA

Frittata patate e pancetta
dalla Cucina per immagini

Poiché questo mese parliamo di #Comunicazione, ecco una ricetta dal nostro laboratorio di “Cucina per immagini”.

Scopri la ricetta.

PER LA CASA

Una frase per la vostra casa

Per abbellire le pareti della casa, si potrebbero utilizzare delle scritte dedicate a film d’amore, romanzi, frasi motivazionali.

Ecco qualche consiglio direttamente dalla redazione delle Sociochicche:

“L’amore comincia prendendosi cura di quelli più vicini: quelli che sono a casa.”

“Là dove sei felice, sei a casa.”

“Cento uomini possono creare un accampamento, ma serve una donna per fare una casa.”

“Ovunque tu sia, è la mia casa, la mia unica n una casa dove non ci sono bambini, la felicità si ferma all’uscio casa.”

“Sono pronto a tornare a casa! L’emozione di tornare a casa non è mai cambiata.”

“Con te mi sento a casa.”

“Pace, che è l’altro nome di una casa.”

“La casa è l’epidermide del corpo umano.”

 ”Nessun posto è bello come casa mia.”

 “La casa di un uomo è il suo castello.”

 

LIBRO

Fallen
Lauren Kate

Sul tema della comunicazione consiglio di leggere Fallen che è la storia di una ragazza che si chiama Lucinda che da Savannah, in America, va a vivere in Ungheria e va in una nuova scuola che sarebbe la Sword & Cross che è un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. In questa nuova scuola conosce una ragazza che si chiama Arianne; all’inizio delle lezioni Lucinda vede un ragazzo che si chiama Daniel di cui si innamora e all’inizio non la tratta bene e poi le dice tutta la verità. Fa amicizia con una ragazza che si chiama Molly ma non la tratta tanto bene; fa anche amicizia con una ragazza che si chiama Penn e tra le due si instaura un rapporto di amicizia. Dopo aver partecipato all’evento del martedì Lucinda e Penn vanno al dopofesta e Lucinda conosce un ragazzo che si chiama Cam e si innamora di lei. Pian piano i rapporti tra Lucinda e Cam si rinforzano ma assieme a Penn fa delle ricerche su Daniel che, come ho già detto, è il ragazzo di cui lei è innamorata; andando nel fascicolo di Daniel entrambe notano che non c’è scritto niente sulla sua famiglia adottiva. Continuando la ricerca le due scoprono che delle informazioni di Daniel sono scritte nel libro I Veglianti scritto da un suo antenato; Cam una sera invita Lucinda a una festa ma non finisce bene perché a salvarla è Daniel che le dice tutta la verità e di essere un angelo perché Lucinda si reincarna e muore in un ciclo irrefrenabile di 17 anni. Inizialmente Lucinda non crede alle parole di Daniel ma poi Miss Sophia, la bibliotecaria della scuola, dà a Lucinda il libro I Veglianti in cui c’è una foto scattata nel 1854 ad Helston che sta in Inghilterra e ci sono Lucinda e Daniel; alla fine crede in quello che dice Daniel e Miss Sophia rapisce lei e Penn che viene ferita da una saetta nera durante uno scontro tra Daniel, Gabbe e Arianne che sono gli angeli e Molly, Cam e Roland che sono i demoni. Questo libro lo consiglio perché Lucinda è una ragazza fiduciosa. L’ho scelto perché l’amicizia è fonte di comunicazione

Buona lettura

Eleonora

SOSTIENI SOCIOLARIO
SOSTIENI L’INCLUSIONE SOCIALE

A COMO