LE SOCIOCHICCHE DI MAGGIO

Per il mese di maggio vi lasciamo tanti nuovi consigli in tema di #movimento: cosa, vedere, leggere, cucinare e anche per fare attività motoria in casa…

CANZONE

L’uomo dietro il campione

Questa canzone è del 2021 ed è la colonna sonora del Film che vi consigliamo questo mese “Divin Codino”. La canta il cantautore italiano Antonio Diodato. È nato ad Aosta il 30 agosto 1981; nel 2020 è stato vincitore del Festival di Sanremo con la canzone “Fai rumore”.

È bellissima e parla di un campione sportivo.

Buon ascolto!

Eleonora

FILM

Il  Divin Codino

In questo mese in cui ci dedichiamo a parlare di sport e movimento vi consiglio questo film sulla vita e la carriera del grande calciatore Roberto Baggio. Uno dei miei preferiti.

Il film racconta di come Baggio si è avvicinato al calcio e di tutta la sua storia sportiva, da ragazzo e poi nelle squadre importanti di Serie A (Juventus, Milan, Inter, Brescia, Bologna…) fino ad arrivare all’episodio del calcio di rigore sbagliato. In quel momento la sua carriera non è finita ma anzi è stato uno stimolo a proseguire al meglio.

Questo film è la storia emozionante di un grande campione amato da tutti gli sportivi.

Andrea C.

RICETTA

Barrette proteiche

RICETTA BARRETTE ENERGETICHE

250 g fiocchi di avena non soffiati
200 g miele
150 g mandorle pelate spezzettate
100 g pistacchi sgusciati
100 g cocco disidratato sgusciato
30 g zenzero candito
sale

PROCEDIMENTO 

Scaldate il miele con 20 g di acqua finché non si sarà ben ammorbidito e versatelo sul mix di cereali e frutta secca. Mescolate con cura finché non si sarà distribuito in modo uniforme. Versate il composto in una placchetta quadrata con i bordi (le misure della nostra sono 18x18x3 cm). Il giorno dopo, tagliatelo in barrette: noi l’abbiamo tagliato in 8 pezzi. Potete sostituire in parte o del tutto mandorle e pistacchi con noci, nocciole, anacardi, arachidi, pinoli, semi di zucca di girasole.

LIBRO

La risposta è nelle stelle
Nicholas Sparks

Sul tema dello sport consiglio di leggere La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks che è la storia di due ragazzi che si innamorano che si chiamano Sophia e Luke. Sophia è una studentessa universitaria di storia dell’arte mentre invece Luke è un bull rider. Luke abita in un ranch che manda avanti grazie ai soldi vinti con le competizioni del rodeo. Quando Luke cade da un toro la struttura del cranio si indebolisce e potrebbe morire ogni volta che partecipa a una gara, rischiando di sbattere la testa e riportare ferite che potrebbero essere fatali; quando dice la verità a Sophia lei gli dice di scegliere se smettere di montare i tori oppure lo lascerà. Luke decide di lasciare il rodeo mettendo in pericolo il suo futuro.

Consiglio questo libro perché è una storia strappalacrime e lascerà tutti senza parole

Eleonora

PER LA CASA

Il tappetino da Yoga

Vi consigliamo di avere in casa un tappetino da Yoga: è econonomico e occupa poco spazio.

Giulia Z. ci suggerisce due posizioni dello Yoga che fanno bene alla nostra schiena.

La prima posizione è quella del Cobra: bisogna sdraiarsi a pancia in giù poi mettersi a quattro zampe e scivolare in mezzo alle braccia e poi alzare la testa e guardare il soffitto.

La seconda posizione è quella del gatto-mucca: ci si mette a quattro zampe si inarca la schiena con la testa rivolta verso il pavimento poi si abbassa schiena e si alza la testa e bisogna respirare con naso e bocca lentamente.