LE SOCIOCHICCHE DI PASQUA

Per il mese di marzo vi lasciamo tanti nuovi consigli a tema #viaggio su cosa ascoltare, vedere, leggere, cucinare…

CANZONE

Buon viaggio
Cesare Cremonini

Questa canzone è del 2015 e la canta il cantautore italiano Cesare Cremonini.

Cremonini è nato a Bologna il 27 marzo 1980. È stato il frontman del gruppo musicale italiano Lunapop che ha riscosso un grandissimo successo con l’album …Squerez? che ha venduto oltre un  milione e mezzo di copie. La canzone ha ricevuto molti premi tra cui due premi Lunezia, cinque Music Awards, un Nastro d’argento alla migliore canzone originale e un primo posto al Festivalbar.

In questa canzone oltre che di un viaggio senza un ritorno si parla anche delle cose belle della vita.

FILM

Emma e il giaguaro nero

Il film che vi consiglio questo mese parla di un viaggio e l’ho visto al cinema con il mio fidanzato Andrea C., anche lui membro della redazione delle Sociochicche. Sociolario ci ha regalato i biglietti perché ho vinto il Totosanremo che organizziamo ogni anno con gli altri ragazzi e gli educatori: un bellissimo regalo, pensato per aiutarci ad essere sempre più autonomi.  Il film si chiama  Emma e il giaguaro nero ed è la storia di una ragazza cresciuta in Amazzonia con i genitori appassionati di natura; dopo la morte della madre va a vivere a New York con il padre. Quando viene a sapere che il giaguaro nero con cui era cresciuta rischia di essere catturato come specie rara inventa una scusa e parte. Viene seguita dalla sua professoressa di biologia che ha molteplici paure e vorrebbe riportarla indietro; poi Emma e la professoressa vivono felici e contente.

RICETTA

I biscotti di Prosto

Vi consigliamo la ricetta per realizzare i Biscotti di Prosto, golosi dolcetti al burro che abbiamo assaggiato nel nostro recente viaggetto a Chiavenna. Qui ci siamo divertiti come matti sulla neve e abbiamo mangiato molto molto bene. Una volta tornati in Cooperativa abbiamo provato a cucinare questi biscotti, per ritornare un po’ alla magia della nostra gita.

Ingredienti:

Farina 00 300 gr

Burro freddo a pezzetti 200 gr

Latte 2-3 cucchiai

Zucchero 100 gr

Sale 1 pizzico

Preparazione:

Impastare insieme gli ingredienti, tutti rigorosamente

Freddi. Poi formare due piccoli cilindri e lasciarli

riposare in frigorifero per almeno un’ora. Tagliare a

rondelle spesse circa 1 centimetro e infornare a 180°C per circa 15 minuti o finché i biscottini non assumono

un bel colorito dorato.

Se si preferisce, si può anche aromatizzare l’impasto

con scorza di limone grattugiata o con la vaniglia.

Meglio usare burro di ottima qualità.

LIBRO

La ragazza delle perle
Lucinda Riley

Sul tema del viaggio consiglio di leggere La ragazza delle perle di Lucinda Riley perché parla di una ragazza che si chiama Cece che parte per l’Australia sulle tracce che le ha lasciato il padre prima di morire e trova una foto in bianco e nero e il nome di una donna che non conosce. Fa un viaggio a Bangkok che sta in Thailandia e questo viaggio lo trova avventuroso; va a Krabi che è un isola vicino a Bangkok e conosce un ragazzo che si chiama Ace. Ace aiuta Cece a scoprire la storia della sua antenata Kitty Mc Bride che è una donna forte e coraggiosa emigrata in Australia agli inizi del Novecento.

Questo libro ve lo consiglio di leggere perché è una storia commovente e lascerà tutti senza parole.

Buona lettura

Eleonora

SOSTIENI SOCIOLARIO
SOSTIENI L’INCLUSIONE SOCIALE

A COMO