SERVIZIO
FORMAZIONE
AUTONOMIA
Il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) di Sociolario è rivolto a giovani adulti con disabilità di Como tra i 16 e i 35 anni con buone autonomie di base per i quali appare più idonea una proposta maggiormente flessibile e più indirizzata all’autonomia e all’emancipazione.
L’obiettivo è quindi garantire progetti individualizzati che consentano alla persona di:
- Favorire il benessere generale e il rinforzo dell’autostima
- Facilitare la possibilità di percepirsi come soggetto attivo
- Promuovere l’inclusione sociale e la socializzazione, sviluppando una rete di relazioni
- Mantenere e potenziare le autonomie personali e sociali
- Acquisire competenze nella gestione del tempo libero
- Trovare un proprio ruolo all’interno e all’esterno della famiglia
- Emanciparsi dalla famiglia
- Acquisire prerequisiti per un inserimento/reinserimento lavorativo o tirocinio di inclusione
- Riconoscere e rispettare regole famigliari e sociali
I PERCORSI
MODULO FORMATIVO
Modulo della durata massima di 3 anni che propone tre possibili percorsi a seconda di quelli che sono i bisogni e gli obiettivi. In base a questi, si possono mettere in pratica azioni trasversali ai tre moduli:
-
- Percorso A: Acquisizione di competenze sociali (spostamenti autonomi, organizzazione del tempo, uso del denaro, utilizzo dei social network e/o del cellulare)
- Percorso B: Acquisizione di ruolo in famiglia o Emancipazione dalla famigli/ Gestione della casa (cucinare, tenere in ordine la casa, rispetto delle regole familiari, tempo libero)
- Percorso C: Acquisizione/consolidamento di prerequisiti per tirocinio d’inclusione/ inserimento/reinserimento lavorativo (competenze cognitive, rispetto regole del lavoro, tenuta sui compiti, abilità relazionali formali, abilità specifiche di settore)
MODULO DI MONITORAGGIO
Modulo facoltativo e riservato a persone che hanno concluso il percorso di consolidamento o che, pur non avendo frequentato alcun modulo, necessitano, su segnalazione del servizio inviante, di interventi di sostegno temporaneo da parte dello SFA.
MODULO DI CONSOLIDAMENTO
Modulo della durata massima di 2 anni previsto e riservato a coloro che non abbiano raggiunto pienamente, durante il percorso del modulo formativo, gli obiettivi previsti dal progetto individualizzato.
Info Utili
LE SEDI
Sede principale
dello SFA di Sociolario si trova all’interno di una struttura di proprietà del Comune di Como, in Via Ferabosco 11 nel quartiere di Sagnino a Como in condivisione con il Centro Socio-Educativo.
È aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.
La struttura, attrezzata per le esigenze delle persone con disabilità, è circondata da un’area verde, non ha barriere architettoniche ed è in grado di ospitare fino a 30 utenti in spazi adeguati secondo gli standard regionali. I locali sono ampi e funzionali:
- Zona accoglienza;
- Zona polifunzionale laboratori
- Laboratorio cucina
- Orto esterno
A completamento ci sono tre servizi igienici, due dei quali attrezzati per persone con disabilità.
Sede secondaria:
l’appartamento di proprietà di Sociolario in Via d’Oggiono 13 nel quartiere di Sagnino a Como.
Per le attività dello SFA, sono inoltre stati individuati altri spazi sul territorio, in collaborazione con gli enti pubblici (comune di Como) e con organizzazioni private (oratori di Sagnino e di Monteolimpino), e altri saranno individuati e aggiunti in seguito.
DESTINATARI
La Cooperativa si rivolge a:
- Persone con disabilità di età compresa tra i 16 anni e i 35 anni al momento dell’inserimento;
- Persone con disabilità di età superiore ai 35 anni, con esiti da trauma o da patologie invalidanti che, dimessi dal sistema sanitario o sociosanitario, necessitino, per una loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità sociali.
Non possono accedere allo SFA persone con prevalenza di patologie psichiatriche o in situazione di dipendenza da sostanze
PRASSI EDUCATIVA
Il Servizio Formazione Autonomia si avvale di educatori professionali che si occupano di definire e realizzare i progetti educativi individuali, pianificare la strutturazione, gestione e verifica delle attività e dei laboratori finalizzati al raggiungimento degli obiettivi e di una coordinatrice educativa che si occupa della programmazione degli interventi, del coordinamento fra obiettivi della metodologia e delle attività.
SERVIZIO TRASPORTO E MENSA
Il Centro mette a disposizione degli utenti la possibilità di usufruire del pullmino con autista per raggiungere il centro e ritornare alla propria residenza.
Sociolario si serve di una mensa esterna che porta giornalmente i pasti freschi al centro.