VISITA ALLA VILLA BERNASCONI

Una casa speciale che racconta storie

La mattina del 18 ottobre ci siamo recati alla mostra che si trova a Cernobbio presso la Villa Bernasconi.

I giornalisti della redazione hanno intervistato Matilde, che ci ha raccontato la sua esperienza: 

“La Villa Bernasconi è molto bella e si trova a Cernobbio. Quando siamo arrivati ci hanno accolto due ragazzi molto gentili e simpatici che ci hanno accompagnato nella visita. 

All’interno della villa ci sono dei cassetti magici che una volta aperti raccontano la storia della famiglia Bernasconi. Le voci di chi racconta sono quelle dei dipendenti della grande tessitura appartenuta alla famiglia. 

Tutta la storia del baco da seta è intarsiata e disegnata all’interno e all’esterno della villa, da quando il baco nasce a quando diventa una splendida farfalla.  

Abbiamo anche potuto provare ad usare il telaio.” 

Anche Stefano, il nostro caporedattore ha fatto parte del gruppo:

“Nella villa mi sono piaciute le stanze e i saloni che c’erano e soprattutto la storia dei dipendenti che si poteva ascoltare aprendo alcuni cassetti.

Alcune voci ci hanno raccontato la storia del baco, del bozzolo e della farfalla. L’accoglienza dei due ragazzi che ci hanno fatto da guida è stata davvero calorosa.

Mi ha divertito tantissimo un gioco interattivo, in cui si deve scaricare un qr code e poi riconoscere nella stanza le figure.”

“Ci siamo divertiti talmente tanto che accetteremo sicuramente l’invito che ci è stato fatto di tornare entro la fine dell’anno!” Stefano, il caporedattore

CON IL TUO SOSTEGNO POSSIAMO RI-USCIRE

A FARE GITE, VACANZE AL MARE, LABORATORI ESTERNI…

SOSTIENI IL PROGETTO INSIEME RI-USCIAMO!