Bellezze interiori è un festival dedicato alla scoperta di ville, giardini, e corti della città che vengono aperti eccezionalmente al pubblico. Per il terzo anno consecutivo i ragazzi di Sociolario partecipano alla manifestazione come volontari, organizzando un tour guidato e occupandosi dell’accoglienza. I redattori Stefano e Thomas ci raccontano l’esperienza come ciceroni.

Il gruppo di insieme ai nostri compagni Slow Lakers abbiamo preparato un tour di conoscenza dei luoghi intorno al Teatro Sociale, ci siamo esercitati tanto per imparare le nostre parti e abbiamo fatto tante prove. Durante questa giornata ci siamo trovati in piazza Verdi in gruppo insieme ai nostri educatori ed ognuno ha parlato delle proprie parti: il Castello della Torre rotonda, il Teatro Sociale, il Palazzo Terragni. Ognuno ha descritto il proprio pezzettino al pubblico accompagnando i visitatori nei vari luoghi. C’erano suppergiù una quindicina di persone divise in due turni al pomeriggio alle 15 e alle 16.
Io, Stefano, ero in coppia con Andrea. Ho parlato del Teatro Sociale descrivendo la sua origine, da chi è stato costruito e ho raccontato dei primi spettacoli.
Io, Thomas, ho distribuito ai visitatori le immagini del Castello della Torre rotonda di Alessandro Volta e del cedro che una volta occupava la piazza. È stato il mio primissimo tour e sono davvero entusiasta! Alla fine ho detto “vi ringrazio per essere stati con noi e buon proseguimento, ciao ciao”.
Stefano e Thomas
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER