MINIARTEXTIL 2019

Una delle gite che preferiamo in assoluto è la mostra Miniartextil presso la ex chiesa di San Francesco a Como. È troppo interessante! Ogni anno visitiamo questa mostra perché la nostra Cooperativa è molto legata al tema dei tessuti, soprattutto della seta. Sapevate che da anni alleviamo bachi da seta nel nostro centro a Sagnino?

Miniartextil è infatti una mostra che propone opere di artisti da tutto il mondo realizzate con materiali tessili e fibre di vario genere. Le opere, in formato maxi o mini, sono davvero particolari.

Ad esempio una di queste si muove grazie a delle ventole, andando su e giù, e a noi ha ricordato le meduse del mare.
Un’altra opera, intitolata “Sky”, è fatta da milioni di fili di raion blu: ci sembrava di essere sotto un cielo stellato, molto romantico secondo la nostra Marzia.

Le nostre compagne del gruppo di telaio sono rimaste affascinate da un gigantesco centrino rosso fatto all’uncinetto e una grande bandiera americana fatta di rovi colorati ci ha impressionato molto!

Sopra di noi un lunghissimo tappeto multicolore formato da strisce di tessuto ci ha accompagnato nella visita.
La mostra Miniartextil 2019 prosegue anche nella chiesa di San Pietro in Atrio, dove dal soffitto scendono lunghissimi piumini colorati da toccare e pettinare, che goduria!

Come sempre, siamo rimasti a bocca aperta e tutte queste opere ci hanno dato l’ispirazione per le attività di arteterapia e creatività che svolgiamo in SocioLario.

Chissà se un giorno anche noi riusciremo a partecipare a questa mostra con una nostra opera fatta con i bozzoli dei bachi da seta? Sarebbe bello, per ora sogniamo, sotto ad un cielo stellato in raion…

SOSTIENI SOCIOLARIO
SOSTIENI L’INCLUSIONE SOCIALE

A COMO