SOCIOLARIO ALLA SCOPERTA DELL’OASI DEL BASSONE

Con emozione ti raccontiamo la nostra prima uscita dopo un anno di stop delle attività esterne!

All’inizio di giugno, in una bellissima giornata di sole, siamo stati all’Oasi del Bassone e prima di andarci abbiamo fatto una piccola ricerca in internet per preparaci alla visita.

È stata la prima uscita adesso che siamo più liberi di poterci muovere riprendendo le nostre attività all’esterno.
Eravamo un gruppone, nove utenti e due educatori. È stato bellissimo uscire in così tanti ma ovviamente abbiamo dovuto utilizzare due pulmini per garantire le misure di sicurezza anti-Covid.

Dopo aver parcheggiato i pulmini abbiamo passeggiato per qualche metro fino ad incontrare una passerella di legno che ci ha portati fino all’osservatorio posto sulla riva di un bellissimo laghetto. Siamo rimasti affascinati dal panorama e dalla pace che il luogo ci ha trasmesso.

L’ Oasi del Bassone è una riserva naturale di oltre 90 ettari, situata a sud di Como. Il territorio è composto da zone boschive, paludi e ampi prati, dove vivono numerose specie animali oggi protette, come la rana rossa o Rana di Lataste.

Abbiamo visto delle peperelle piccole e nere con i loro cuccioli che facevano degli strani versi da neonato e abbiamo riso a crepapelle.

Gli altri animali si sono nascosti, ma abbiamo provato ad utilizzare l’udito per riconoscerli. Abbiamo chiuso tutti gli occhi e ci siamo messi in ascolto. Abbiamo sentito il verso delle rane e tantissimi altri richiami di uccelli diversi.

Torneremo sicuramente e Bianca ci ha suggerito di organizzare una trasferta per il gruppo di Yoga vista la pace e il silenzio del luogo!

CON IL TUO SOSTEGNO POSSIAMO RI-USCIRE

A FARE GITE, VACANZE AL MARE, LABORATORI ESTERNI…

SOSTIENI IL PROGETTO INSIEME RI-USCIAMO!